Inclusione
Il Piano Annuale per l'Inclusione di Istituto, coerentemente con la mission e le scelte educative della scuola, propone in modo esplicito una progettualità didattico-educativa integrata per affrontare le problematiche relative alla inclusività degli alunni con difficoltà di apprendimento, il disagio comportamentale, i disturbi specifici dell’apprendimento. Le azioni inclusive messe in campo dalla scuola si propongono di intervenire sia sul piano didattico che relazionale, utilizzando le risorse dell'istituto e quelle messe a disposizione dagli uffici competenti. Nella scuola e' stato attivato un Gruppo di Lavoro per l' inclusivita' (GLI) che elabora percorsi comuni ai diversi ordini di scuola e collabora con equipe pedagogiche, operatori sanitari del territorio e con altre istituzioni scolastiche e con Enti di formazione per favorire la realizzazione dei progetti e dei percorsi di integrazione. La scuola ha attivato uno sportello DSA a cura dell'AID - Associazione Italiana Dislessia, ha individuato, alla luce della nota ministeriale 494 del 02.03.2017, due docenti referenti per il Bullismo e Cyberbullismo, rispettivamente per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, con l' obiettivo di realizzare interventi di accoglienza, integrazione e inclusione nonche' di prevenzione e contrasto del fenomeno. Per la seconda annualità, sulla base delle risorse finanziarie del Comune di Napoli la scuola realizza un efficace progetto di assistenza specialistica alla comunicazione per alunni D.A., che rientra tra le priorità educative su cui è incentrato il Piano di Miglioramento della scuola.
Sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di I. grado la scuola attiva percorsi di recupero e potenziamento degli apprendimenti e delle competenze di base al fine di ridurre il gap tra le fasce alte e basse di rendimento scolastico nonchè contrastare l'insuccesso scolastico precoce. Tali azioni vengono realizzate sia in orario curriculare, per fasce di livello all'interno delle singole classi e attraverso momenti di diversificazione dell'attività didattica ed allungamento dei tempi di apprendimento, sia in orario extracurriculare attraverso i percorsi PON e POR.
Modulistica Inclusione
Si pubblicano di seguito modelli documentali adottati dall'IC 80. BERLINGUER da
compilare a cura del docente di sostegno
Piano Integrazione degli Apprendimenti