Dirigente scolastico
Chi è: Prof. Francesco Bianchi
Cosa fa:
- cura la definizione del PTOF e ne assicura l’attuazione;
- assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
- promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
- promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
- cura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- interagisce con gli enti locali;
- promuove l’innalzamento delle qualità dei processi formativa;
- sostiene l’attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
- predispone gli opportuni interventi per l’orientamento, il sostegno, il recupero.
Collaboratori del Dirigente scolastico
Chi sono:
Collaboratori del Dirigente scolastico
prof.ssa Carmen Russo
docente Filomena Rossi
Cosa fanno:
Si tratta delle figure di coordinamento, cioè docenti che, al fianco del dirigente, mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.
Responsabili di Plesso
Chi sono:
Animatore Digitale
Chi è: prof.ssa Carmela Capone
Cosa fa:
L’animatore digitale è una figura strategica per l’innovazione della scuola digitale. Le sue funzioni principali sono la formazione del personale docente, la realizzazione di una cultura digitale nella scuola e l’adozione di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico. Oggi, l’animatore digitale svolge un ruolo cruciale anche per la didattica a distanza.
Team innovazione digitale
Chi sono:
Personale Docente:
prof.ssa Carmen Russo
docente Fabiana Di Marzio
docente Tiziana Muscariello
Personale ATA:
Bianco S., Mulasso V.
Referente Sito Web
Chi è: prof.ssa Carmen Russo
Funzioni strumentali
Cosa sono:
Funzioni strumentali a.s. 2023/2024 - Aree e Figure
Area |
Denominazione Area |
Compiti di pertinenza
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Figure
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1 |
Innovazione Didattica e Tecnologica
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-Promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie tra i docenti per la diffusione di metodologie didattiche innovative, incentivando l'uso di piattaforme digitali e delle varie apps didattiche. - Promuove azioni di formazione e autoformazione interna relativa alla didattica innovativa e tecnologica anche con riguardo all’implementazione dell’ uso del Registro Elettronico, al fine di migliorare i rapporti di comunicazione scuola-famiglia e digitalizzare i processi amministrativi. -Incentiva l’uso in classe di device, laddove possibile, supportando i docenti nella prassi didattica quotidiana con pc, LIM e Tablet e intervenendo in caso di malfunzionamento degli stessi. - Supporta i docenti nell’utilizzo della piattaforma G-SUITE for Edu”. -Supporta i docenti ed il personale di segreteria nell’utilizzo del registro elettronico e delle funzionalità ARGO (soprattutto nelle attività dei consigli di classe, degli scrutini e delle altre riunioni collegiali (inserimento voti, documenti di valutazione, etc..) -Supporta la gestione dei laboratori mantenendo efficiente il funzionamento degli strumenti e interviene in caso di malfunzionamento per la parte di competenza. -Supporta il personale di segreteria nella risoluzione di eventuali problematiche tecnologiche per la parte di competenza. -Effettua una ricognizione delle attrezzature tecnologiche e propone al DS eventuali nuovi acquisti per l’implementazione della didattica innovativa, digitale ed eventuale DAD. -Coordina eventi sul tema della sicurezza informatica, educazione ai media e all'uso consapevole dei social network in collaborazione con il referente per il bullismo e cyber bullismo. -Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F./RAV/PDM relativamente alla propria area. - Rendiconta al collegio dei docenti il lavoro svolto focalizzandone i punti di forza e di debolezza e le azioni da migliorare. - Partecipa alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e altre figure di Staff per il coordinamento e la condivisione del lavoro.
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n.2
Carmela Capone Scuola secondaria
Fabiana Di Marzio Scuola primaria
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2 |
BES
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-Coordina il GLI e presiede il GLH in sostituzione del DS. -E’ referente del P.A.I. e del protocollo di accoglienza per alunni BES certificati (D.A. e D.S.A ) e BES non certificati (svantaggio socio-economico, linguistico-culturale, comportamentale-relazionale, svantaggio da patologie cliniche). - Referente D.S.A. --Coordina, redige e aggiorna, con i docenti di sostegno, gli operatori dell’ASL e le famiglie, il PDF (Profilo Dinamico Funzionale) per gli alunni H in uscita dei tre ordini di scuola. -Coordina e formula piani: PEI, PDP, per gli alunni BES certificati e BES non certificati. -Partecipa ad azioni di formazione – informazione riguardanti l’area; - Raccoglie ed aggiorna la documentazione di alunni BES in formato cartaceo/digitale; -Promuove laboratori curriculari e/o extracurriculari specifici per il recupero e il potenziamento degli apprendimenti degli alunni BES; - Mantiene relazioni con EE. LL., ASL, docenti di sostegno, genitori ed alunni. -Potenzia la comunicazione tra i vari ordini di scuola ma anche con il personale medico che segue l’alunno (psicologi, neuropsichiatri o altri) per raccogliere informazioni necessarie ad un buon approccio iniziale non solo con l’alunno ma soprattutto con la famiglia. - Effettua un’indagine sulle offerte formative che il territorio offre per alunni BES. -Raccoglie e cura le richieste avanzate dai docenti di sostegno relativamente agli acquisti di sussidi didattici da sottoporre al Dirigente scolastico. -Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente scolastico. - Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F./RAV/PDM relativamente alla propria area. - Rendiconta al collegio dei docenti il lavoro svolto focalizzandone i punti di forza e di debolezza e le azioni da migliorare. - Partecipa alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e altre figure di Staff per il coordinamento e la condivisione del lavoro. |
n.1
Luigia Limongelli
per tutti e tre ordini di scuola
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3 |
ALUNNI Accoglienza orientamento uscite didattiche monitoraggio dispersione scolastica Bullismo e Cyberbullismo Educazione civica
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- Coordina le azioni di accoglienza degli alunni e delle famiglie e collabora alla risoluzione di casi problematici. -Coordina le attività di orientamento e continuità in ingresso e in uscita. -Cura i rapporti con gli enti esterni e media tra i bisogni formativi dell’utenza e la disponibilità degli enti esterni ad offrire occasioni formative. -Promuove, interfacciandosi con le altre funzioni strumentali, la partecipazione degli alunni italofoni e degli alunni ROM ad iniziative progettuali/attività promosse dalla scuola o da Enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del PTOF. - Cura l’istruzione e l’attivazione di azioni educative legate alle ricorrenze civiche. - Cura e promuove attività di educazione civica correlate al Curricolo di Educazione civica di istituto. -Predispone il piano annuale delle uscite didattiche e/o dei viaggi d’istruzione in collaborazione con i docenti referenti di interclasse da sottoporre al Consiglio d’Istituto. -Raccoglie e valuta le offerte delle varie agenzie formative e tutto il materiale che perviene alla scuola. -Organizza le uscite didattiche e/o i viaggi di istruzione in concertazione con il DS e il personale di segreteria responsabile area alunni. -Promuove ed organizza open day, eventi, manifestazioni finali a scuola e/o sul territorio. - E’ responsabile del monitoraggio dei risultati scolastici degli alunni in entrata e in uscita. - E’ referente del monitoraggio relativo al tasso di frequenza degli alunni e della dispersione scolastica, collaborando con l’ufficio di segreteria ai vari adempimenti in materia richiesti dagli Enti preposti. - Promuove la conoscenza delle caratteristiche che contraddistinguono il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. - Propone e Coordina attività didattico-educative di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, anche in collaborazione con altre scuole - Coinvolge in azioni di formazione e informazione, docenti, studenti, genitori e tutto il personale scolastico. - Crea contatti con le agenzie territoriali con finalità di prevenzione del fenomeno (servizi sociali e sanitari, forze di polizia, ecc.). - Cura rapporti in rete con altre scuole e con il Miur (giornate dedicate sulla sicurezza in internet). - Informa sulle sanzioni e responsabilità di natura civile e penale derivanti da atti di bullismo e cyberbullismo -Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente. -Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F./RAV/PDM relativamente alla propria area. - Rendiconta al collegio dei docenti il lavoro svolto focalizzandone i punti di forza e di debolezza e le azioni da migliorare. - Partecipa alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e altre figure di Staff per il coordinamento e la condivisione del lavoro. - Supporta i Collaboratori del Dirigente scolastico |
Stefania De Ienner Scuola primaria
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4 |
ALUNNI Accoglienza orientamento uscite didattiche |
- Coordina le azioni di accoglienza degli alunni e delle famiglie e collabora alla risoluzione di casi problematici. -Coordina le attività di orientamento e continuità in ingresso e in uscita. -Promuove, interfacciandosi con le altre funzioni strumentali, la partecipazione degli alunni italofoni e degli alunni ROM ad iniziative progettuali/attività promosse dalla scuola o da Enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del PTOF. - Cura l’istruzione e l’attivazione di azioni educative legate alle ricorrenze civiche. -Predispone il piano annuale delle uscite didattiche in collaborazione con i docenti referenti di intersezione da sottoporre al Consiglio d’Istituto. -Raccoglie e valuta le offerte delle varie agenzie formative e tutto il materiale che perviene alla scuola. -Organizza le uscite didattiche con il DS e il personale di segreteria responsabile area alunni. -Promuove ed organizza open day, eventi, manifestazioni finali a scuola e/o sul territorio. -Partecipa agli incontri di coordinamento dello staff del dirigente. - Rendiconta al collegio dei docenti il lavoro svolto focalizzandone i punti di forza e di debolezza e le azioni da migliorare. - Partecipa alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e altre figure di Staff per il coordinamento e la condivisione del lavoro. - Supporta i Collaboratori del Dirigente scolastico |
n.1
Tiziana Muscariello
scuola Infanzia
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