Scuola Primaria

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

                                                                                                                                            

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione. In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione

                           

                       tratto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 - DPR 254/2012

 

a.s. 2019- 2020

La scuola primaria del nostro Istituto è costituita quest'anno da 17 classi di cui 16 con un orario di funzionamento di 27,30 ore settimanali ed una classe a tempo pineo con 40 ore settimanali. Il tempo pieno è stata attivato dalla scuola utilizzando la quota di autonomia e sulla base della disponibilità dei docenti della scuola priimaria.

Le attività didattiche si svolgono pertanto secondo il seguente programma orario:

dal Lunedi al Venerdi: dalle ore 08.00 alle ore 13.30 - classi con 27,30 ore settimanli

 dal Lunedi al Venerdi dalle ore 08.00 alle ore 15.30 - classe a tempo pieno , con 37,30 ore settiimanli

 

Assegnazione docenti alle classi 

 a.s. 2019 - 2020

 

1°A

 

Cacace

 

Ital, Mat.

Ing. Scie. Imm. Mot.

 

Gambalonga

Geo.+appr. Storia musica

 

Cammisa

Religione

 

 

 

sostegno

 

1° B

 

Annunziata

Ital. Mat. Scie. Imm. Mot.Musica

 

Gambalonga

Inglese+ approf.Storia

geografia

 

Cammisa

Religione

 

1° C

 

Auriemma

Ital. Ing. Mat.Scie.Immag.

Ed. motoria

 

D’Aniello

Storia , geografia+ approf.

musica

 

Cammisa Franco

Religione

 

 

 

sostegno

 

1D

Ciccarelli

Ital. Ing. Mat.Scie.Immag.

Ed. motoria

 

 

Gamablonga

Storia , geografia+ approf.

musica

 

 

Cammisa Franco

Religione

 

 

 

sostegno

 

2A

De Rosa

Ital. Ing. Mat.Scie.Immag.

Ed. motoria

 

Muscariello

sto.,mus., appr.

 

Orefice

Religione

 

2° B

 

Bisquadro

Ital. Mat.Scie.Immag.

Ed. motoria

 

Gambalonga

ING

 

Orefice

Religione

 

2° C

 

 

Porcaro

Ita.Ingl, Mat.   Sci. Art. mot.

 

D’Aniello

Storia, Geo, Approf,

 

Orefice

Religione

 

 

 

sostegno

 

3°A

 

Silvestro

Ita, mat, sto, sci, art, mot

 

Pasquariello

Inglese, geo, mus, appr.

 

Orefice

Religione

 

 

 

Sostegno

 

3° B

 

Vitale

Ita, Ingl, mat, sci, art, mus, mot, appr. Sto (0,30 h.)

 

D’ Aniello

Geo, sto ,approf.

 

Orefice

Religione

 

 

 

 

3° C

 

Esposito

Ita. Mat. Sto. Art. mus. Sci. Mot.

 

De Ienner Stefania

Inglese, geogr, art  eappr.

 

Orefice

religione

 

4°A

 

Piscopo

Ita. Mat. Sto. Art. mus. Mot. Sci.

 

De Ienner

Inglese e approf.

Geografia

 

 

Cammisa Franco

 

Religione

 

4° B

 

D’Amico

Ita. Mat. Geo. Sci. Mus. Mot. Art.

 

Muscariello

Inglese, storia approf

 

Orefice

Religione

 

 

 

Sostegno

 

4° C

 

 

 

 

Del Giudice

Ita. Mat. Sto. Art. mus. Mot. Sci.

 

De Ienner

Ingl, Geo

 

Cammisa

Religione

 

 

 

 

4°D

Niola

Ita, mat, ing. Sci, art, mot,

 

Muscariello

Storia, geografia, mus. approf

 

Anna Orefice

Religione

 

 

Sostegno

 

5°A

 

 

D’ Angelo

Ital., storia, Mat.Scie.Immag.

 

De Ienner

Ingl.,Geografia, musica, appr

 

Cammisa Franco

Religione

 

 

 

sostegno

 

5° B

 

Maiello

Ital. Mat.Scie.Immag., storia

 

Ricciardi

Ingl, Geo

 

Orefica

Religione

 

 

 

sostegno

 

5° C

 

 

Amelio

Ital., Scienze

 

Ricciardi

Ingl, storia, Geo ,mus., appr

 

 

Orefice

Religione

 

5D

Sperduto

Ita. Ing, Mat.  Art. mus. Sci. Mot.

 

Muscariello

Storia, Geo, Approf.

 

Orefice

Religione

 

 

Coordinatori di interclasse 

 a.s. 2019 - 2020

 

classi

Coordinatore di interclasse

1A-1B-IC -1D

Giulia Annunziata

2A-2B-2C

Katia Porcaro

3A-3B-3C

Mariarosaria Silvestro

4A-4B-4C- 4D

Gioconda Del Giudice

5A-5B-5C-5D

Flavia Sperduto

 

 

 

Attività e Manifestazioni Scuola Primaria

 

Coding Lab - Progetto Scuola Viva , scuola Primaria

Video Coding Lab

 

Laboratorio di Coding 

classe 3C scuola Primaria

prof.ssa Oriana Ceratto e la maestra Loredana Panarella

 

 

Mosaico del Coding ad alta risoluzione  del dipartimento matematico-scientifico-tecnologico

Editor: prof.ssa Sara Ederle

Guarda Mosaico       Guarda video

 

Cronostoria di una classe

 

Pompei - Maggio 217

 

 

Coding Lab - Progetto Scuola Viva , scuola Primaria

Video Coding Lab

a.s. 2016-2017

 

Laboratorio di Coding 

classe 3C scuola Primaria

prof.ssa Oriana Ceratto e la maestra Loredana Panarella

 

 

 

a.s. 2016-20017

 

Cronostoria di una classe

 

Pompei - Maggio 217

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

  

  

  


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti